LA GENERAZIONE

ENERGIA ELETTRICA DALLE BIOMASSE

L’impianto Ecowatt Vidardo consente la migliore valorizzazione energetica delle biomasse.

Ma in cosa consistono realmente le biomasse? Che cosa sono?

Il termine biomassa, nel suo significato più generale, è legato alla presenza di un insieme di organismi animali o vegetali in una certa quantità in un dato ambiente quale quello acquatico o terrestre. Il concetto di biomassa, proprio per la vastissima estensione del suo significato, viene sviluppato e trattato in modo differente a seconda del contesto in cui è inserito.

Le biomasse sono particolarmente importanti in due diversi campi quali quello ecologico e quello delle energie rinnovabili, dove rappresentano una fonte di energia.

La normativa europea, ripresa da tutta la legislazione nazionale di recepimento, definisce la biomassa come “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.

Le biomasse e i combustibili da esse derivati emettono nell’atmosfera, durante la combustione, una quantità di anidride carbonica più o meno corrispondente a quella che viene assorbita in precedenza dalle stesse durante il processo di crescita. L’impiego delle biomasse ai fini energetici non provoca il rilascio di nuova anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra, garantendo così a tale tipologia di energia prodotta un notevole valore a livello ambientale.

L’impianto Ecowatt opera a ciclo continuo secondo i più moderni standard ambientali imposti dalle normative regionali, nazionali ed europee.

Annualmente l’impianto Ecowatt Vidardo trasforma in risorsa energetica biomasse non da rifiuti e biomasse da rifiuti non pericolosi classificati come fonti rinnovabili, ricavando, concretamente, energia elettrica pari al fabbisogno di circa 13.000 famiglie, corrispondente a più del numero complessivo delle famiglie residenti nei comuni di Castiraga Vidardo, Sant’Angelo Lodigiano, Marudo, Valera Fratta, Pieve Fissiraga, Villanova del Sillaro e Lodi Vecchio.