IL PNRR ED IL TELERISCALDAMENTO

IL PNRR ED IL TELERISCALDAMENTO

Nell’ambito del mix tecnologico che dovrà garantire il conseguimento degli obiettivi ambientali del prossimo decennio, il teleriscaldamento gioca un ruolo fondamentale per le sue capacità di integrare l’efficienza con l’uso delle fonti rinnovabili e di ridurre le emissioni inquinanti.

Per sfruttare questo potenziale, le risorse del PNRR saranno impiegate per finanziare progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all’estensione di reti di teleriscaldamento esistenti, ivi compresi gli impianti per la loro alimentazione.

A tal riguardo è data priorità allo sviluppo del teleriscaldamento efficiente, ovvero quello basato sulla distribuzione di calore generato da fonti rinnovabili, da calore di scarto o calore cogenerato.

Gli obiettivi del PNRR prevedono lo sviluppo di 330 km di reti di teleriscaldamento e la costruzione di impianti o connessioni per il recupero di calore per 360 MW.

Il raggiungimento degli obiettivi consentirebbe, a regime, di conseguire benefici di tipo energetico-ambientale pari a 20ktep annui di energia primaria fossile risparmiata e pari a 0,04MtCO2 annue di gas serra evitati.

In quest’ottica, lo sviluppo del teleriscaldamento è considerato strategico e prioritario per il conseguimento degli obiettivi ambientali nel settore del riscaldamento e raffrescamento.